Quando si parla di saldatura, si fa riferimento a un sistema che consente di unire due pezzi metallici senza far ricorso a viti o altri sistemi simili. In molti imparano da soli a casa e  spesso si trovano alle prese con errori come quelli elencati di seguito che si possono risolvere in breve tempo.

Saldatura intermittente

Anche chi usa puntatrici cioè una saldatrici a punti, non dovrebbe avere un cordolo di saldatura intermittente. La saldatura dovrebbe esser continua e se così non fosse, significa che c’è qualcosa che non va.

Succede soprattutto alle persone che sono alle prime armi con la saldatura e non sanno ancora come impostare il macchinario. È bene sapere fin da subito che ogni materiale va trattato in modo diverso altrimenti si possono avere dei cordoli fatti male che non garantiscono l’unione salda che si desidera.

Cordolo troppo spesso

In altre situazioni, succede che una volta concluso il lavoro, si nota che il cordolo di saldatura è troppo spesso. Potrebbe sembrare un aspetto che ha a che fare solo con l’estetica, ma non è affatto così.

Se è stato depositato troppo materiale, significa che la saldatura potrebbe non temere a lungo. La saldatrice è stata impostata con una potenza troppo alta che fa sciogliere troppo velocemente il materiale dell’elettrodo, creando appunto questo cordolo molto spesso.

Saldatura troppo sottile

Infine, quando si parla di errori comuni nella saldatura, può capitare il problema esattamente opposto a quello visto prima. In sostanza, il filo di saldatura risulta troppo sottile e potrebbe quindi non essere sufficiente per unire due parti metalliche.

Mettendo il pezzo sotto sforzo, è facile che la saldatura salti. Capita perché la saldatrice è stata impostata con una potenza troppo bassa. L’elettrodo non si scioglie bene e il materiale depositato è troppo poco per fungere al suo scopo.

Occorre continuare ad esercitarsi e fare prove su prove con materiali diversi. Solo in questo modo, si riesce a capire quali sono le esigenze di ogni metallo, evitando di fare buchi o saldature troppe sottili. Meglio fare pratica sui rimasugli fino a perfezionare la tecnica.

 

Di Grey