Tutti i pazienti affetti da insufficienza renale cronica che devono sottoporsi alla dialisi più volte in settimana da oggi possono farlo anche a domicilio grazie anche all’aiuto di un valido infermiere a domicilio Roma.

Che cos’è la dialisi

Prima di parlare di quella a domicilio, occorre fare un passo indietro e parlare di che cosa sia la dialisi. Si tratta In pratica di un trattamento salvavita che deve essere svolto in maniera costante un paio di volte a settimana per purificare il sangue da tutte le tossine e sostanze di scarto cellulare altrimenti si depositano all’interno dei tessuti provocando un insufficienza multiorgano.

Il rene svolge una serie di funzioni essenziali per il corpo, tra cui la prima è sicuramente quella di pulire e purificare il sangue dalle sostanze nocive tossiche provenienti dalla sintesi cellulare che verranno poi convogliate nella vescica ed espulse con il flusso di urina. Inoltre, regola il battito cardiaco e svolge un ruolo anche nella produzione di alcuni ormoni che hanno a che fare con il rinnovamento di cellule fondamentali del sangue come i globuli rossi. Regola anche l’equilibrio elettrolitico e idrosalino all’interno del sangue.

Di solito, è necessaria in caso di insufficienza renale cronica, la quale causa una progressiva perdita di funzionalità di questi importanti organi situati alla base della schiena che sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo e tutte le sue funzioni.

Come si svolge la dialisi a domicilio

Fin da ora è importante sapere che un paziente che deve sottoporsi a dialisi ha un peggioramento della qualità della vita e uno stato di salute fortemente compromesso. La dialisi può essere svolta anche comodamente a domicilio, in particolare quella cosiddetta emodialisi che utilizza un macchinario. Il rene meccanico non fa altro che prelevare il sangue e pulirlo, proprio come farebbe il rene. Solo una volta che sono stati prelevati tutti i liquidi e le sostanze di scarto, il sangue può essere reintrodotto.

Il trattamento può essere svolto anche comodamente a domicilio durante la notte grazie anche all’intervento di un valido infermiere a domicilio Roma.

Di Grey