Se una persona anziana vive in casa da sola, l’ambiente domestico dovrebbe essere rivisto in base alle sue specifiche esigenze.

Installare un corrimano

Tanto per iniziare, se una persona anziana decidesse di restare a casa sua invece che farsi ricoverare in una casa di riposo, dovrebbe installare dei corrimano. Si tratta di aggiunte essenziali. Sono da installare soprattutto in bagno o vicino al letto per potersi alzare e sedere in autonomia senza bisogno di un aiuto esterno.

Eliminare gli intralci

È facile che una persona anziana abbia difficoltà a muoversi per colpa di patologie come artrosi, artrite, le ridotte capacità motorie richiedono l’uso di ausili come la sedia a rotelle che ha bisogno di spazi per le manovre, elementi che intralciano e ingombrano vanno tolti di mezzo. Alcuni esempi possono essere le consolle in ingresso, i tappeti, i tavolini di caffè. Dispositivi come la sedia a rotella, possono esser presi con la formula del noleggio letti ortopedici Roma.

Indossare scarpe da ginnastica

Moltissime persone anziane che hanno una capacità motoria ridotta, dovrebbero indossare delle scarpe da ginnastica invece delle classiche pantofole o ciabatte da casa, le quali risultano poco indicate. Solo le scarpe danno un adeguato sostegno alla caviglia. La suola è più sagomata perciò aderisce meglio al pavimento, evitando slittamenti e cadute in casa, una delle principali cause di accesso al pronto soccorso per le persone in età senile.

Utilizzare dispositivi antidecubito

Se il paziente è costretto a letto o trascorre molte ore seduto su una poltrona, occorre adottare dispositivi antidecubito per impedire che la prolunga pressione delle ossa sui tessuti provoca ulcere e lesioni da decubito. Ad esempio, un cuscino antidecubito realizzato con bolle d’aria può essere utile.

Aggiungere rilevatori di fumo

Infine, se una persona anziana vive in casa da sola, meglio installare anche dei pratici rilevatori di fumo che avvertono in caso in cui ci si dimentichi una padella sul fuoco, si tratta di una situazione purtroppo piuttosto concreta per tutte quelle persone che presentano problemi come il morbo di Alzheimer.

Di Grey