Anno dopo anno la piaga delle zanzare tigre in città sembra non risolversi ma addirittura peggiorare. Purtroppo, la maggior parte degli insetti che ha iniziato a vivere in città ha trovato un habitat perfetto per la loro proliferazione. Inoltre, gli spazi urbani presentano caratteristiche ottimali anche per affrontare meglio l’inverno, la stagione nemico numero uno di tutti gli insetti.

Che cosa succede agli insetti in natura all’arrivo dell’inverno

In natura la maggior parte degli insetti comprese zanzare ma anche le cimici con l’arrivo dell’inverno muoiono e a sopravvivere sono solo le uova. Vale a dire che in primavera le uova si schiudono dando il via a una nuova generazione di insetti infestanti da cui tocca proteggersi.

Come si comportano gli insetti in inverno in città

Tuttavia, in città sono stati osservati dei comportamenti ben diversi. Le temperature non sono così rigide come quelle in natura. Inoltre, in città esistono moltissimi luoghi sicuri dove ripararsi. Per tale motivo, gli insetti con l’arrivo dei primi freddi non muoiono ma piuttosto cercano un riparo all’interno degli edifici, prediligendo soprattutto spazi meno frequentati come cantine e garage. Ciononostante, nulla vieta di ritrovarsele anche in casa magari dietro e sotto ai mobili.

Invece di morire, gli insetti entrano in una sorta di letargo che in questo caso prende il nome di diastasi. Con l’arrivo della stagione calda e l’aumento di temperatura, gli insetti come le zanzare escono allo scoperto e riprendono la loro attività. In pratica, oltre alle uova deposte a fine estate, la popolazione di zanzare può contare anche sugli individui adulti sopravvissuti all’inverno che in città è particolarmente mite.

Occorre quindi adottare misure sempre maggiori e migliori per difendersi dagli infestanti, a partire dalle zanzariere che, se danneggiate, vanno riparate prima dell’inizio della stagione. Possono sembrare delle soluzioni semplici ma sono molto efficaci perché consentono di tenere le finestre aperte lasciando circolare l’aria fresca senza essere disturbati dagli insetti come le zanzare che si fanno sempre più numerose e sviluppano anche delle resistenze ai principali insetticida. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.riparazionezanzarieremilano.it

Di Grey